Scale Interne

 
Scale Interne

Quando un appartamento è posizionato su più di un livello non sono molte le alternative: occorre progettare e porre a dimora una scala.

In primo luogo va determinato il materiale predominante: il legno, il ferro, il vetro, la pietra sono i principali.

Essi si adattano ai più diversi contesti, sia quelli classici sia quelli contemporanei. Vediamo pregi e difetti dei principali materiali.

Il ferro e il legno, spesso associati tra loro, sono molto resistenti e adatti a comporre scalini e pianerottoli.

Il legno ha un vantaggio ulteriore: in caso di caduta assorbe l’urto e limita il danno.

Le scale interne in vetro hanno invece il pregio della leggerezza e della trasparenza che consente alla luce di attraversarle portando illuminazione naturale in ambienti che altrimenti potrebbero esserne privi.

Molto eleganti, le scale in vetro hanno però il difetto di denunciare spietatamente ogni difetto.

Oltre alla difficoltà di mantenerle pulite, è molto facile scalfirle.

Un piccolo sasso rimasto incastrato nella suola di una scarpa può fare danni irreparabili e molto antiestetici.

Un altro materiale di cui sono composte le scale, più classico, è la pietra.

La pietra dà solidità, assicura durevolezza nel tempo e non è attaccata da parassiti che invece possono colpire il legno (si pensi anche solo ai comuni tarli).

La pietra si adatta al contesto rustico ma anche all’arredo contemporaneo, soprattutto se tagliata in forme geometriche dal disegno molto pulito e regolare.

Sicurezza delle Scale

Non si devono mai dimenticare gli aspetti collegati alla sicurezza, al momento di progettare l’impianto di una scala interna, perché potrebbero essere molto delicati e decisivi.

Un appartamento abitato da bambini piccoli, ad esempio, richiede scale protette non aperte, perché una caduta può addirittura risultare fatale per un bambino alle prese con i primi passi.

 

Anche dalle scale si possono ricavare effetti decorativi, agendo sul disegno generale delle sue forme, che possono essere a chiocciola, elicoidali oppure a rampe.

Perfino i singoli gradini si possono decorare (naturalmente non la parte calpestabile, ma la cosiddetta “alzata”) per impreziosire uno spazio che non è solo di passaggio.

Scale Intelligenti

In molti guardano alle scale come a una mera necessità, come a una perdita di spazio abitabile di cui farebbero volentieri a meno.

Se ciò in parte è condivisibile (un appartamento disposto su un piano unico è senza dubbio più sfruttabile in ogni suo metro quadrato), va rilevato che oggi sono disponibili molte soluzioni intelligenti: dai gradini si ricavano comodi cassetti; dai sottoscala si ottengono piccoli ripostigli, ma anche bagni di servizio.

C’è chi ha ideato anche una scala-libreria, non molto pratica in verità poiché sulla scala si deposita di norma la sporcizia delle scarpe, polveri che finiscono per infilarsi nelle pagine di libri che poi dovremmo sfogliare, magari distesi nel letto prima di addormentarci.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com