Le Scale

 
Le Scale

Tra le strutture funzionali assai comuni, in certi casi necessarie per la stessa conformazione della casa, vi sono le scale. Esse possono diventare per la casa vere e proprie realizzazioni artistiche che caratterizzano uno o più ambienti.

Come per le porte, è possibile trovarle già presenti e installate in quanto difficilmente movibili dalla sede per cui sono state progettate.
Sostituirle potrebbe impegnare una parte importante del budget e pertanto si può pensare più semplicemente ad un restyling della struttura.

Ristrutturare le Scale

I mezzi mediante i quali è possibile fornire un volto nuovo a una scala preesistente sono vari. Anzitutto variando il colore o modificando alcuni elementi, come il piano calpestabile (se in cemento, si può pensare a un rivestimento, e viceversa).

Anche le parti terminali, ossia le balaustre, possono essere modificate, ad esempio mutando il legno con strutture metalliche.

Un'altra opportunità è fornita dall’illuminotecnica: alcuni punti luce o faretti sapientemente posizionati possono dare un valore aggiunto alle scale, e il gioco di luce e ombre può definire un aspetto inedito della scala.

Idee Arredamento per le Scale

  • Pianerottoli e gradini, che senza dubbio limitano lo spazio disponibile per la normale vivibilità di un ambiente, possono tuttavia divenire una opportunità creativa e persino una risorsa funzionale.
  • Dal punto di vista creativo si va dalla possibilità di decorare le pareti del vano scala con pitture, fotografie, altre immagini, sino all’eventuale posizionamento di strutture aeree capaci di fluttuare nella cubatura del vano scale.
  • Giochi di specchi e altre soluzioni decorative della parte non calpestabile dei gradini sono spesso praticate per non rendere banale un elemento di movimento dello spazio vivibile come è una scala.
  • Oltre al decoro, anche la funzionalità non manca. Le pareti di una scala, se articolata su un vano particolarmente ampio, possono essere attrezzate con scaffali per ospitare libri di piccolo formato, meglio se tascabili, così da non sottrarre troppo ingombro al passaggio.
  • Ogni scala ha per definizione anche un sottoscala, che può generare uno spazio contenitivo molto utile, a volte necessario, per riporre oggetti di uso saltuario o anche elementi di decoro.
  • Scale particolarmente ripide, scomode da percorrere, aprono al di sotto ambienti calpestabili, ideali per piccoli bagni, magari dotati solo di lavabo, o di altri spazi di lavoro domestico.

 

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com