Abc dell’Arredare

 
Abc dell’Arredare

Alcune riflessioni stanno alla base di quelli che potremmo chiamare i fondamenti dell’arredare.

Sono pochi, essenziali ma indispensabili postulati osservando i quali la scelta degli arredi diviene non solo più semplice ma anche più fruttuosa per le implicazioni vantaggiose che essa rivela a chi vi si attiene.

Anzitutto è bene tenere presente il fatto che in molti ambienti della casa sono sufficienti pochi ma precisi elementi di arredo sui quali è opportuno concentrare la propria attenzione.

I dettagli infatti potranno essere risolti con comodità e tempo sia perché le esigenze di una casa si svelano poco a poco a chi la abita sia perché possono presentarsi inaspettate, e ghiotte, occasioni che portano fra le nostre mura mobili e altri complementi che altrimenti mai avremmo potuto scegliere.

Ci sono ambienti molto importanti della casa, come la cucina oppure il bagno, che data l’alta funzionalità dei loro componenti per così dire impongono scelte obbligate: solo lo stile delle linee prescelte, dunque una mera opzione di gusto, rappresenta la bussola capace di guidarvi nell’infinita selva di possibilità.

Altre stanze della casa, ad esempio la camera da letto, richiedono pochi sforzi per essere concepiti, anche perché da un solo elemento – il letto –, centrale per il carattere che imprime all’intera stanza, discende a catena il resto dell’arredo.

Una volta individuato lo stile di un letto, dei comodini e dell’armadio che vi si accostano, per forza è da definire un’armonia che diviene l’unica o la principale guida dell’arredo.

La Luce

Tra i fondamenti dell’arredamento è senza dubbio l’illuminazione; mai come per la luce è necessario attendere di aver maturato una profonda conoscenza della casa, non solo dei suoi spazi ma anche delle sue aree o microaree funzionali, dove a volte è indispensabile portare o sottrarre luce, tanto naturale quanto artificiale.

Le case, a seconda dell’esposizione, mutano la qualità e la quantità di luce durante il trascorrere del giorno; per adottare scelte definitive occorre conoscere anche i mutamenti stagionali, che in molti climi sono profondi, passando da cupe giornate dell’inverno a torride e soleggiate giornate estive.

Rumore

Come per la luce, le scelte di arredo si rapportano anche al livello di rumore cui è esposta la casa.

Se è ovvio che occorre posizionare a nord o a est le stanze da letto (sono meno calde nelle prime ore notturne e sempre meno luminose durante il giorno), nel definire la struttura di una casa è da valutare attentamente anche il contesto.

Una strada rumorosa o una attività commerciale diurna o notturna prossime alle pareti domestiche possono arrecare disturbo al sonno e quindi invitare a posizionare le stanze da letto, indipendentemente dalle consuetudini, lontano da simili fonti di disturbo.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com