Il Cuoio in Arredamento

 
Il Cuoio in Arredamento

Tra i materiali più lussuosi, utilizzati molto di rado proprio per l’altissimo costo all’origine e alla posa, è il cuoio, ossia la pelle animale trattata e colorata.

L’uso del cuoio per costruire abitazioni è molto antico; data la morbidezza, la forte capacità di isolamento, la facilità della sua lavorazione e non da ultimo la sua durevolezza, il cuoio trova applicazione in moltissimi contesti sia urbani sia rustici.

Dalle pareti ai pavimenti, dalle stuoie ai mobili. Le pareti di cuoio, oltre ad essere isolanti termici e acustici, sono capaci di restituire un’atmosfera unica, molto protetta e ovattata, adatta tanto a freddi climi nordici quanto a temperate stagioni.

Adottando il cuoio si ottengono sfumature e riflessi impossibili da realizzare con altri materiali, con in più il fascino di un materiale che con il passare del tempo acquista sempre più valore venendo per così dire plasmato dal trascorrere dei giorni.

Pavimenti in Cuoio

Camminare su un pavimento di cuoio è un’esperienza indimenticabile soprattutto se a piedi nudi, come può accadere di fare in una camera da letto dove il suo uso è molto consigliato.

Il cuoio viene fornito in quadrotti irregolari che nella posa finiscono per assumere quell’aspetto modulare non rigido, anzi artigianale come una realizzazione interamente manuale sa dare.

Il trattamento con cere, oltre a saldare i quadrotti, li protegge dagli inevitabili graffi e dalle ammaccature che comunque, una volta presenti, rendono il cuoio invecchiato ancor più piacevole alla vista e al tatto proprio per la sensazione di naturale armonia che è in grado di restituire.

Naturalmente il cuoio risulta più consigliabile per i pavimenti di stanze non umide perché l’acqua altera la sua struttura e crea problemi nella posa generando poco igieniche spaccature nelle giunzioni dei quadrotti.

Se proprio non si vuole osare (anche con il portafoglio) allestendo un intero pavimento in cuoio, si può serenamente optare per le più ordinarie stuoie in lacci di cuoio multicolore.

Esse offrono la stessa calda atmosfera dei quadrotti ma in più aggiungono sfumature di colore e sono facilmente sostituibili qualora dovessero rovinarsi troppo.

Vantaggi di Arredare con il Cuoio

Colori, riflessi e sfumature sono il lato forte del cuoio che in quanto elemento naturale sfugge alla monotonia cromatica dei materiali plastici, che finiscono per appiattire l’occhio. Non esiste un riflesso uguale all’altro anche nei quadrotti delle stessa tinta.

Lo spessore muta leggermente di quadrotto in quadrotto e le sfumature disegnano pareti e pavimenti molto affascinanti.

Se poi ai pavimenti in cuoio si accostano divani, seggiole o anche tavoli rivestiti o interamente realizzati in tale materiale si possono valorizzare le armonie delle scelte magari giocando su colori e nuance differenti della stessa tonalità cromatica.

La pelle, infatti, è particolarmente indicata per i mobili per così dire a contatto, come poltrone, sedie e divani, poiché risulta calda e protettiva in inverno, fresca e non appiccicosa durante i mesi caldi dell’anno.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com