Pavimenti in Linoleum

 
Pavimenti in Linoleum

Per molta gente il linoleum è sintomo di sciatteria dell’arredo, quasi si trattasse di una risposta di ripiego per chi è impossibilitato, anzitutto per ragioni economiche, ad avvalersi di materiali avvertiti come più nobili.

In realtà il linoleum, ottenuto come derivato dell’olio di lino, è un materiale anche relativamente recente, capace di coniugarsi molto bene con le esigenze dell’arredo contemporaneo.

Inventato intorno alla seconda metà dell’Ottocento, il linoleum offre tipicamente colori tenui ma può piegarsi a rendere anche complessi motivi geometrici e soluzioni grafiche di grande impatto, soprattutto se disposte in ambienti idonei per luminosità e ampiezza.

Il taglio con getti d’acqua o con sistemi elettronici ha consentito negli ultimi tempi di realizzare disegni molto ricercati e originali, volti a caratterizzare un intero ambiente.

Va precisato che l’uso è quasi unicamente limitato ai pavimenti; il linoleum non è certo un materiale versatile, anzi tende ad identificarsi con le superfici calpestabili della stanza.

Pregi del Linoleum

Il linoleum, a differenza di legno e pietra, è completamente impermeabile e questa sua proprietà lo rende particolarmente adatto a tutti gli ambienti umidi della casa, a cominciare da bagno e cucina.

La possibilità di modificarne la superficie, abbandonando la soluzione liscia per adottare risvolti tridimensionali, rende il linoleum una superficie antiscivolo, particolarmente sicura in bagno per bambini o anziani.

Tra i pregi del linoleum vi sono anche quelli legati alla sua carica antibatterica, antistatica e ipoallergenica: tutte caratteristiche che il linoleum deriva dalla pianta da cui esso deriva.

Il linoleum è un materiale che può essere pulito e persino disinfettato in profondità, a differenza di altri materiali difficili, quando non impossibili da pulire in toto.

Ecco perché il suo impiego ha caratterizzato e caratterizza ambienti di diagnosi e cura come i laboratori o le strutture sanitarie, influenzando negativamente l’immagine del linoleum stesso, spesso associato a spazi non desiderabili.

In passato il linoleum veniva utilizzato come rivestimento di riparo, applicato su pavimenti preesistenti. Data la sua facilità di posa ancor oggi il linoleum rappresenta una economica e relativamente semplice modalità per rinnovare un pavimento reso impraticabile o danneggiato dall’usura e dal tempo.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com