Tavoli: Materiali di Realizzazione

 
Tavoli: Materiali di Realizzazione

Il materiale principale utilizzato per la realizzazione del piano del tavolo rimane ancora oggi il legno, declinato in tutte le sue varianti, dall’impiallacciato al legno massello.

Se ci si ferma a riflettere sul fatto che questo dominio prosegue ormai da millenni, si arriva a comprendere la reale portata del successo dei tavoli in legno.

A ruota seguono i tavoli in vetro o cristallo.

Sempre molto eleganti e leggeri in termini estetici, i tavoli in vetro non appesantiscono le linee di un ambiente già con molti mobili e hanno anche un gradevole effetto di riflessione della luce che contribuisce a rendere più luminosi gli ambienti.

Tavoli in Cristallo

Vetri e cristalli sono materiali che si declinano in un’infinità di varianti, essendo trattati con vari metodi volti soprattutto ad aumentarne la resistenza.

Il vetro infatti è molto pericoloso in caso di rottura.

Non sono rari i casi di ferite anche molto gravi dovute alla rottura di un tavolino in vetro.

La rottura di un tavolo in vetro può avvenire:

  • Per sbalzo termico, ad esempio per una pentola bollente appoggiata sul tavolo.
  • Per un urto contro un corpo rigido, ad esempio un bambino che urta un soprammobile contro uno spigolo del tavolo.
  • Per flessione (essendo il vetro poco elastico), ad esempio in seguito ad una caduta su un tavolino.

 

Quindi prima di acquistare un tavolino in cristallo o in vetro è bene assicurarsi di quali trattamenti siano stati effettuati sulla lastra per renderla sicura.

Solitamente il vetro utilizzato per i tavoli è un vetro temperato, cosa che ne aumenta la resistenza, e soprattutto lo rende molto meno tagliente una volta spezzato.

Esistono inoltre vetri che utilizzano altre tecniche ancor più sofisticate per aumentarne la resistenza e diminuirne la pericolosità in caso di rottura.

Chiaramente il costo del tavolino risente della lavorazione addizionale per rendere più sicuro il vetro, ma sicuramente saranno soldi spesi bene poiché assicurano tranquillità e soprattutto una durata molto maggiore del tavolo.

Pietre Naturali

Altro materiale per il piano del tavolo sono le pietre naturali, come marmo e granito.

Si tratta di soluzioni molto costose ma che offrono interessanti possibilità, come poter abbinare il piano di lavoro della cucina con quello del tavolo.

Il costo di un tavolo realizzato con pietre naturali è proibitivo per molti, ma oggi l’industria ceramica offre soluzioni artificiali che ricreano per peso, resistenza, e colori al 100% le pietre naturali.

Il vantaggio è prima di tutto economico, in secondo luogo ne traggono beneficio sia la resistenza che la facilità di pulizia e manutenzione, che sono addirittura superiori a quelle delle alternative naturali.

Tavoli in Metallo

Un ulteriore materiale assai diffuso nella costruzione di tavoli è il metallo.

Nella maggior parte dei casi i metalli sono utilizzati solo per le “gambe” del tavolo, mentre il piano di lavoro è realizzato in altri materiali.

Esistono però anche tavoli totalmente realizzati in metallo, quindi sia con supporti che con piano di lavoro in metallo.

Tavoli interamente in metallo assicurano ottima resistenza nel tempo.

I motivi per cui si tende però a preferire il piano di lavoro in altro materiale sono sia la facilità con cui si graffia il metallo, sia l’aspetto tipicamente industriale di un piano in metallo.

Per questi motivi la soluzione più diffusa sono supporti in metallo con un piano di lavoro in cristallo, legno, oppure in materie plastiche facilmente lavabili.

Tavoli con base in metallo e superfici di altri materiali hanno riscosso sempre grande successo per diversi motivi:

  • Costi contenuti.
  • Semplicità produttiva, sia del piano che dei supporti.
  • Vasta gamma di colori.
  • Facilità di manutenzione.
  • Ottimo risultato estetico dato dall’unione tra metallo ed altri materiali.
  • Resistenza.
  • Durevolezza.
  • Ampio spazio alla creatività.

 

Plastica

La facilità produttiva e di manutenzione è alla base del successo anche di un altro materiale: le materie plastiche.

Molti tavoli oggi sono realizzati in materie plastiche di vario tipo, spesso frutto di ricerca da parte delle varie aziende produttrici.

Numerosi nuovi prodotti brevettati nascono in seguito alle ricerche di materiali dalle specifiche tecniche di durevolezza e resistenza innovative.

Come pure vi è una gran ricerca di materiali che diano un risultato estetico nuovo, al tatto ed alla vista.

Oggi è possibile trovare in commercio tavoli realizzati con alcuni dei principali materiali plastici disponibili sul mercato:

  • Polietilene.
  • Polipropilene.
  • Policarbonato.
  • Pral.
  • Corian.
  • Resine varie.

 

Questi tavoli realizzati in materiali plastici assicurano nella maggior parte dei casi un basso costo, a meno che non si opti per soluzioni di designer affermati.

Oltre al vantaggio di costo le materie plastiche assicurano anche ottima resistenza agli agenti atmosferici, rendendoli tavoli ideali anche per uso esterno.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com