Illuminazione del Bagno

 
Illuminazione del Bagno

Il bagno è una stanza particolare a livello di illuminazione.

Infatti la privacy necessaria in bagno per proteggerci da occhi indiscreti fa sì che spesso le fonti di luce naturale siano parzialmente oscurate da tende o da vetri satinati.

Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, la fonte di luce principale è di solito assicurata da soluzioni a soffitto, come le plafoniere.

I classici lampadari sono invece meno utilizzati perché meno resistenti all’umidità e perché tolgono spazio in verticale in un ambiente in cui lo spazio solitamente è già ridotto.

Al punto d’illuminazione primario della stanza è classico aggiungere il secondo punto luce nella zona dello specchio e del lavabo.

Questo punto luce è di fondamentale importanza che sia prima di tutto pratico, infatti è solitamente uno dei più utilizzati di tutta la casa.

Al mattino, o per farsi la barba o per truccarsi, praticamente tutti i componenti della famiglia trovano molto utile un punto luce nello specchio che si accenda con un pratico interruttore e che illumini bene il viso di chi si trova di fronte allo specchio.

Utilizzare l’interruttore che è integrato nello specchio o nell’applique risulta spesso scomodo, pertanto è consigliato far predisporre dall’elettricista un apposito interruttore affianco a quello principale.

Infine un’ultima piccola nota: il bagno è prima di tutto un ambiente che deve essere pratico e fruibile.

Quando ci si fa la barba o ci si trucca spesso si tende a protendersi in avanti sul lavabo per essere più vicini allo specchio.

A lungo andare questa postura errata può portare a mal di schiena.

Montare uno specchio secondario che non abbia il lavabo davanti può essere un piccolo trucco che può dare però grandi soddisfazioni.

Bagni Senza Finestra

Nell’illuminazione dei bagni non provvisti di finestra il ricorso all’illuminazione artificiale è quasi obbligato.

A replicare la tonalità della luce naturale del sole alto nel cielo possono essere utilizzate lampadine a luce bianca, anziché le classiche lampadine che emettono luce più calda tendente al giallo.

Quando invece l’illuminazione naturale delle stanze adiacenti è buona si può optare per porte in vetro che lascino passare la luce naturale, ovviando alla mancanza di finestra.

La riservatezza in questo caso sarà garantita da una porta del bagno o in vetro satinato o dotata di un sistema oscurante, sia esso a tendina o più tecnologico.

Illuminazione Decorativa per il Bagno

L’illuminazione decorativa in bagno di solito trova minor spazio rispetto al resto della casa.

Si tratta di punti luce supplementari, con il solo scopo di decorare e rendere più piacevoli gli ambienti con giochi e riflessi di luce.

Tuttavia sempre più di moda sono i bagni concepiti come zone relax, delle vere e proprie piccole beauty farm.

In bagni studiati per essere dei veri centri benessere piccole applique da parete che creino rilassanti giochi di luce non guastano di certo.

Inoltre per chi possiede la vasca da bagno l’illuminazione colorata può essere una soluzione intrigante.

In questo modo infatti sarà possibile riempire la vasca, accendere qualche candela, e concedersi momenti di vero relax con una lieve illuminazione per esempio di colore blu.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com