Vasche e Docce

 
Vasche e Docce

Il dilemma vasca/doccia spesso è risolto da semplici limiti di spazio.

Tuttavia non manca chi è disposto a sacrificarsi un po’ per potersi concedere qualche istante di riposo disteso nella vasca.

Che siate per la vasca o per la doccia, rimane il fatto che ogni soluzione va scelta con cognizione di causa, ben consapevoli dei pro e dei contro.

La Doccia

La doccia è uno degli elementi più semplici del bagno. Infatti nelle realizzazioni più basiche basta un piatto doccia, la rubinetteria, ed una tenda.

Chi tuttavia ha spazio e risorse economiche oggi non ha che l’imbarazzo della scelta.

Infatti esistono cabine doccia multifunzione con mille getti d’acqua per l’idromassaggio e dotate delle più avanzate soluzioni tecnologiche.

Basti pensare che in alcuni di questi modelli di doccia è possibile liberamente rispondere al telefono o al citofono di casa.

Di gran moda sono anche le piccole Spa.

Si tratta di cabine ermetiche che oltre alla doccia hanno funzioni di bagno turco e di sauna.

I modelli più avanzati sono totalmente rivestiti in legno come le vere saune, e sono dotati di tutte le comodità, come una pratica panca regolabile a piacere.

Le dimensioni della doccia possono essere variabili, dipende soprattutto dallo spazio che si ha a disposizione.

Ove possibile tuttavia è bene realizzare una doccia di almeno 80 centimetri per lato, meglio ancora se di qualche centimetro in più. In questo modo si sarà liberi e nei movimenti si eviterà il fastidioso contatto con le pareti fredde della doccia.

Di gran effetto sono le docce che potremmo definire “open-space”, cioè quelle docce non separate fisicamente dal resto del bagno da vetri o porzioni di muro.

Tuttavia, nonostante la piacevolezza estetica, questo tipo di soluzione certo non facilità la pulizia del bagno da schizzi.

Pertanto per esempio una doccia delimitata dalle classiche pareti in vetro o cristallo in molti casi si rivela la sistemazione più pratica.

La Vasca da Bagno

Sempre più rara nei bagni moderni, la vasca da bagno ha saputo evolversi.

Chi si concede il lusso della vasca da bagno spesso oggi opta infatti per soluzioni moderne che sappiano assicurare vero relax e momenti di piacere.

Ecco quindi che la classica vasca è spesso rimpiazzata da vere e proprie soluzioni benessere: dalle vasche con idromassaggio, alle soluzioni che integrano sauna e bagno turco.

Dall’altro lato vi è chi utilizza la vasca per dare una forte connotazione retrò al proprio bagno, e ricorre a vasche con piedi a zampa di animale come era per le vasche da bagno nobiliari del 1800.

La posizione della vasca da bagno deve però essere studiata con attenzione, altrimenti si corre il rischio di pregiudicare la fruibilità di tutto il bagno.

Chi ha spazio a sufficienza spesso sceglie di posizionare la vasca da bagno magari in posizione rialzata, su uno o più gradini, quasi a richiamare l’idea di un piccolo tempio del benessere.

Il bagno in posizione rialzata permette inoltre di godersi maggiormente il momento di relax.

Attenzione in questo caso a dotare le pareti di corrimano onde evitare pericolosi scivolamenti.

Sempre per quanto riguarda la posizione della vasca una delle soluzioni di più grande effetto è posizionarla col lato lungo adiacente ad una finestra.

La luce esterna che filtra all’interno del bagno crea un’atmosfera appropriata, nonché la possibilità di sbirciare all’esterno regala un’ulteriore sensazione di benessere, come ad esempio stare immersi in acqua calda mentre fuori cade la pioggia.

Da ricordare è che chi opta per vasche da bagno di dimensioni ragguardevoli è il caso che predisponga assieme all’idraulico un impianto ad hoc per il riempimento della vasca.

In caso contrario infatti si rischia di dover aspettare diverse ore prima di concedersi l’agognato bagno.

Infine è bene anche che ci si coordini con il proprio architetto, infatti il volume d’acqua che riescono a contenere le vasche di più grandi dimensioni è tale da superare in molti casi i limiti strutturali di molte costruzioni.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com