Arredamento per Cucina

 
Arredamento per Cucina

La cucina è il cuore della casa: valeva ieri, vale ancora oggi. E lo dimostrano l’interesse dei designer, la varietà dei modelli disponibili, la flessibilità delle soluzioni.

Ognuno di noi ha in mente il proprio ideale di cucina, per gusto estetico, per funzionalità e per esigenze.

Single e giovani coppie prediligeranno soluzioni con un piano cottura, cassetti multifunzione, cantina per vini sotto al frigorifero.
La numerosa famiglia che abita una casa in campagna non potrà rinunciare ad un ampio congelatore, vasca doppia nel lavello e una cucina che permetta agevolmente le cotture di più pietanze contemporaneamente.

Rispetto al passato, tuttavia, in cucina di fa molto più che cucinare: si guarda la televisione, leggiamo, consultiamo internet attraverso il computer, conversiamo con amici e familiari.
Le cucine di oggi devono essere in grado di consentire tutto questo.

Il desiderio di chi le cucina le progetta è quello di riuscire a soddisfare le esigenze e i desideri di tutti. Un esempio su tutto: c’è chi ha ideato per la cucina un piano di lavoro modificabile in altezza con telecomando per accogliere tutte esigenze.

La cucina non è da tempo una cucina su misura: gli elettrodomestici sono sempre più tecnologicamente avanzati lasciando al tavolo il ruolo di protagonista.

Non ci sono più statici e compatti insiemi di mobili, ora la cucina si trasforma e quegli stessi mobili si spostano innanzitutto dalla parete: sono dette penisole o cucina ad isola.

I frigoriferi hanno una dignità personale che ne fa dei protagonisti per forme colori. L’impianto elettrico è complesso più di quello necessario per un evento pubblico.

I materiali hanno influito sull’estetica delle cucine e provengono dai contesti più improbabili: l’alluminio intrecciato presente nella pavimentazione delle cabine degli aerei; sempre dall’industria aeronautica proviene il carburo di silicio con il quale vengono rivestiti forni; materiali plastici molto flessibili permettono di avere ante dalle forme prima impensate.

Anche forma e disposizione della cucina sono nuove e impensate: una volta tutto dipendeva dagli attacchi di acqua e luce, oggi la composizione non è più così rigida. La stessa ergonomia in cucina è una pura utopia: l’ergonomia è statica, in cucina invece siamo continuamente in movimento.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com