Ordine in Cucina

 
Ordine in Cucina

Chi di noi non possiede in casa un cassetto delle cianfrusaglie?

Un cassetto, per spiegarci meglio, dove si ripongono oggetti tra i più vari che non hanno una precisa collocazione in casa.  Bottoni, penne, elastici, corde, il ricambio del tubo del gas, pinza e pinzette, il pezzetto del trenino di tuo figlio che un giorno o l’altro dovrai pur riaggiustare…

Il problema è che spesso la volta che ne hai bisogno non trovi nulla perché non ricordi o perché è mal disposto.

Razionalità e ordine sono fondamentali anche a casa, per vivere meglio e per evitare lo spreco di spazio e risorse. Le pentole vanno vicino al piano di cottura, le stoviglie vicino alla zona dedicata ai pasti, prodotti per la pulizia sotto il lavello. E si potrebbe continuare elencando tutto ciò che si usa più di frequente e che deve essere posizionato in modo razionale e ordinato.

Quel cassetto di cianfrusaglie oggi può essere qualcosa di molto più utile e tecnologico. Alcune aziende propongono infatti contenitori, per così dire, intelligenti in grado di scongelare, scaldare e mantenere la temperatura delle vivande. Il cassetto può essere di due misure: per 6 o 12 coperti ed ha un ingombro facilmente posizionabile sotto un forno o una macchina da caffè.

Allo stesso modo c’è chi ha pensato ad un cassetto che in realtà è frigorifero e congelatore, utile ai professionisti impegnati che mangiano sempre fuori casa. Altri hanno addirittura proposto una lavastoviglie che si cela dietro un cassetto: lo spazio sufficiente per riporre piatti e bicchieri che verranno lavati a fine serata.

Rivestimenti per la Cucina

I materiali moderni sono più flessibili e resistenti del tradizionale legno e per questo motivo sono stati particolarmente apprezzati dai designer. Il legno richiederebbe molte lavorazioni perché si arrivi ad ottenere quello che gli architetti hanno progettato.

Spesso si tratta soluzioni sempre più lontane dai disegni statici e modulari degli ultimi cinquant’anni: oggi le linee sono curve e gli spazi sono ridotti. Da qui la necessità di razionalizzare e ottimizzare le superfici, anche attraverso forme più fluide che riescono a guadagnare spazi.

La cucina Skyline di Scalextric è un progetto di Lucci e Orlandini e con i lati smussati è un esempio di come sfruttare gli spazi, anche quando sono ridotti. In questo caso addirittura, la cucina, proprio per la sua capacità di avvolgere, può essere personalizzabile con accessori specifici per utenti anziani o diversamente abili.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com