Il Bagno

 
Il Bagno

Nel progettare il bagno partite definendo le vostre priorità: preferite fare il bagno o la doccia?
Il bagno è una stanza semplicemente funzionale o per voi è anche un luogo per rilassarvi?

Nel chiarirvi le idee non dimenticate che molte delle scelte condotte nel bagno, come in altri ambienti della casa, implicano un differente impiego di risorse energetiche, evidente nell’alternativa bagno-doccia.

Dovendo essere un locale particolarmente riscaldato durante l’inverno non sarà opportuno prevedere bagni con soffitti molto alti, intervenendo magari nell’esistente con controsoffittature che contengano la cubatura degli ambienti.

Rispondere a queste e ad altre simili domande aiuterà nella scelta, per esempio, del rivestimento più adatto per arredare il bagno.

La pietra è il rivestimento ideale per il bagno, non solo perché si abbina in maniera eccellente con legno e vetro ma anche perché tollera bene l’umidità che in bagno regna sovrana.

Bisogna però accertarsi che la struttura portante possa sostenerla, poiché assai elevato è il peso della pietra rispetto a quello di altri materiali. In caso di strutture a scarsa portata è meglio orientarsi verso le piastrelle o il legno.

Il riscaldamento più adatto per il bagno è quello a pavimento, in particolar modo se questo è in pietra. Non vanno sottovalutati anche i termosifoni, nella declinazione odierna del termoarredo, sui quali si pongono a scaldare le salviette per il bagno, prima dell’uso, oppure ad asciugarsi dopo che si sono impregnate d’acqua.

Da sconsigliarsi l’uso di stufe elettriche, che possono provocare pericolosi incidenti a contatto con schizzi d’acqua imprevisti e imprevedibili, norma quando in casa ci sono bambini o giovani adulti.

L’illuminazione del bagno deve essere oggetto di molta cura, esattamente come nel resto della casa. Nel bagno infatti è necessario prevedere luci specifiche per la rasatura ed il trucco, ma anche una luce che crea la giusta atmosfera per rilassarsi durante un bel bagno di fine giornata.

Per essere una sala che ci dona relax, il bagno deve essere un ambiente sempre in ordine. Ecco perché nella definizione del progetto è giusto prevedere contenitori adeguati per asciugamani, prodotti di bellezza, carta igienica. Non possono mancare scatole o vani per oggetti più piccoli come tutti gli strumenti per la cura e l’igiene della persona.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com