Impianto Fotovoltaico per la Casa

 
Impianto Fotovoltaico per la Casa

Si calcola che ogni anno sulla terra giunga attraverso l’irraggiamento solare una quantità di energia pari a quasi ventimila miliardi di tonnellate di petrolio.

Questa è la potenzialità energetica derivante dalla stella del nostro sistema, che ci offre una disponibilità di energia enorme.

Come sfruttarla?

La risposta è giunta attraverso la diffusione di tecnologie che sfruttano il silicio (un semiconduttore molto abbondante in natura) e in forma di pannelli solari sono in grado di captare l’energia dal sole e di trasformarla in elettricità.

Gli impianti fotovoltaici beneficiano anche di un lineare sistema di incentivo pubblico basato sull’acquisto vantaggioso da parte del fornitore dell’energia elettrica prodotta con il sistema pulito noto come “contoenergia”; in pratica l’energia prodotta viene pagata sino a 3-4 volte il prezzo dell’energia consumata dal produttore stesso e derivata dalla rete energetica.

Ciò permette, ammortizzata la spesa necessaria all’installazione dell’impianto (dopo 8 anni circa per un impianto famigliare standard), di guadagnare circa il 10% del capitale investito.

Tuttavia in Italia non vi è stata quella corsa al fotovoltaico che si prevedeva e solo recenti normative hanno imposto la realizzazione di pannelli fotovoltaici in caso di realizzazione o di ristrutturazioni di edifici di una certa dimensione.

Quanti criticano i pannelli fotovoltaici dichiarano che l’energia necessaria a produrli è superiore a quella che essi stessi contribuiranno a fornire: calcoli alla mano, considerato che un impianto fotovoltaico moderno ha un’aspettativa di vita pari a 25 anni almeno, l’affermazione risulta gravemente errata.

Il fotovoltaico, insomma, continua ad essere una tecnologia rispettosa dell’ambiente, in grado di sfruttare una fonte energetica rinnovabile e con bassissimi costi di manutenzione.

Infatti non vi sono parti meccaniche in movimento destinate a logorarsi fatalmente; l’unica manutenzione è data dalla necessaria pulizia delle superfici ogni biennio.

Pannelli Solari ed Impatto Estetico

Qual è l’impatto estetico sull’abitazione?

Per molti questo resta il problema maggiore. La superficie necessaria per produrre il fabbisogno energetico medio di una famiglia italiana è di circa 21 mq.

Oltre a ricavarli nella falda del tetto, visibile solo a distanza, i pannelli possono essere posati per terra, magari nascosti da una siepe (non alta per evitare di ombreggiarli), tutti in disparte dalla vista. In questo caso sarà anche molto semplice pulirli, rimanendo a livello di terra.

Nella progettazione dell’architettura contemporanea essi possono essere integrati al disegno dell’abitazione e confondersi così con le normali superfici di un edificio.

Alcuni architetti usano già le celle fotovoltaiche a scopo decorativo. In commercio poi si trovano anche delle tegole fotovoltaiche che si allineano al tetto scomparendo alla vista.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com