Soprammobili e Quadri

 
Soprammobili e Quadri

Nella scelta di soprammobili e quadri non cercate semplicemente di arredare gli spazi, ma cogliete l’occasione per esprimere la vostra personalità e otterrete grandi risultati anche se non siete esperti d’arte.

Se siete così fortunati da aver ereditato una collezione di arte figurativa o di poterla acquistare, scegliete cornici simili per uniformarla e preferite disporla in un’unica parete o spazio piuttosto che distribuire i vari pezzi nella stanza e nella casa. In questo modo darete ai vostri pezzi un ulteriore valore estetico.

A volte anche oggetti apparentemente banali, purché riuniti in serie omogenee, possono trasformare in collezione ciò che in effetti non lo era.

Se invece, come è più comune, il budget non vi permette investimenti onerosi, non rinunciate a qualcosa di bello per la vostra casa e preferite piuttosto l’acquisto di poche (anche una sola) opere di alto valore.

Un consiglio valido potrebbe essere quello di orientarvi sulla fotografia in bianco e nero: con cifre abbordabili e scegliendo dimensioni importanti otterrete sicuramente un grande effetto.

Per dare ai vostri ambienti quel tocco di originalità che li rende unici, dovete giocare accostamenti personali di oggetti preziosi, altri più classici e di uso quotidiano, magari un po’ vintage, che non hanno in sé necessariamente un valore di tipo economico, ma sono portatori di una forza evocativa che li rende protagonisti dello spazio.

Le parole d’ordine sono armonia e contrasto. Potete decidere di sovrapporre colore su colore – una tenda della stessa nuance scelta per le pareti - oppure preferire il gioco degli opposti scegliendo un tavolo laccato nero accompagnato da sedute completamente bianche.

Sta a voi decidere in base alla vostra personalità, senza temere di cambiare idea tra qualche tempo. E ricordate che oggetti che per anni avete tenuto in disparte potrebbero diventare protagonisti e imprimere ai vostri ambienti un rinnovato aspetto.

Valorizzare Quadri e Soprammobili

In chiusura vogliamo darvi pochi, ma preziosi consigli per valorizzare i vostri oggetti preziosi e non preziosi.

  • Innanzitutto, un errore in cui si incorre spesso è quello di posizionare i quadri troppo in alto. In realtà, i quadri vanno appesi ad altezza degli occhi per essere davvero apprezzati nei particolari. Lasciare libera la parte alta della parete, poi, aiuta a slanciare gli ambienti. Un effetto ottico le renderà più alte di quanto in verità non siano.
  • Se avete una ricca collezione, raggruppatela e fatela diventare protagonista della stanza con un uso sapiente dell’illuminazione. Se, al contrario, avete solo un pezzo importante, isolatelo e anche in questo caso usate le luci per valorizzarlo.
  • Infine, se non avete nulla di prezioso da esporre, non scoraggiatevi e create qualcosa di unico giocando sulla ripetizione: per esempio, tante bottiglie uguali, ognuna con un fiore, anche semplice, arredano molto di più di una soltanto.

 

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com