Arredamento e Colori Caldi: Giallo, Rosso e Arancio

 
Arredamento e Colori Caldi: Giallo, Rosso e Arancio

Pareti o Mobili Gialli

Tra i colori più utilizzati in arredamento vi è sicuramente il giallo in tutte le sue varianti, dal giallo intenso a quello più chiaro che sfuma quasi nel bianco.

Il giallo rappresenta la solarità, il calore e la luminosità per eccellenza: ecco perché, se si eccettua la sua versione più accesa che va attentamente calibrata, il giallo si rivela un colore adatto a tutti gli ambienti della casa e a molti stili abitativi – da quello rustico a quello minimalista, da quello etnico a quello vintage –.

Il giallo chiaro, se utilizzato sui soffitti alti, in associazione a pareti bianche, tende ad abbassare visivamente il piano del soffitto; al contrario se le pareti gialle si riflettono su un soffitto bianco la stanza sembra più slanciata ed alta.

Pareti o Mobili Rossi

Simbolo della passione e, per alcune culture come quella cinese, della fortuna, il rosso è tra i colori a più elevato impatto emotivo, anche in arredamento.

Genera allegria e forza, cosicché è molto indicato nelle prime stanze che si varcano.

Un ingresso colorato di rosso corallo invita l’ospite ad entrare e lo accoglie con calore ed entusiasmo, invitandolo a conoscere il resto della casa.

Ma è bene ricordare che il rosso è un colore molto caldo e ad elevato impatto visivo.

Non andrebbe mai adoperato per le quattro pareti di una stanza, invece è perfetto per una piccola parete, magari dalla forma particolare (ricurva, a “L”, etc.).

Pareti o Mobili Arancioni

Come per tutti i colori caldi, anche l’arancione è molto adatto a generare effetti luminosi e di grande energia.

Se non si vuole pitturare un’intera stanza o un’intera parete, l’arancione è molto adatto a caratterizzare complementi d’arredo ed altri mobili della casa.

Una lampada arancione, ad esempio, introduce una nota di calore e di allegria che, a fianco di un divano in pelle nera, diventa un segno distintivo che ravviva tutta la stanza.

L’arancio sta molto bene infine nei tappeti, che non devono attirare troppo l’attenzione, come farebbero se fossero rossi o addirittura gialli.

Colori Caldi e Bianco

Per quanto riguarda gli accostamenti, i colori caldi si sposano molto bene con il bianco latte o il bianco puro e possono servire a fare da sfondo per esaltare particolari architettonici.

Se ad esempio a ridosso di una parete vi è una colonna portante, di ferro o di mattoni, si può colorare di giallo o di rosso la parete, lasciando bianco l’elemento portante, che così risalta sullo sfondo sottolineando la struttura.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com