Come Scegliere i Colori delle Varie Stanze

 
Come Scegliere i Colori delle Varie Stanze

Non esistono regole sempre valide per scegliere il colore dei vari ambienti della casa: tutto è possibile, anche le soluzioni più ardite.

Certo è bene sapere che esistono dei parametri che possono orientarci nella scelta dei colori: l’ampiezza, l’illuminazione e la funzionalità dei locali.

Questi tre parametri essenziali entrano spesso in gioco simultaneamente ed è dalla loro interazione che si arriva a decidere la gamma di colori più idonei a rivestire uno spazio.

Ampiezza della Stanza

Riguardo le dimensioni della stanza vale la regola per cui spazi piccoli non possono sopportare colori forti e caldi a meno di non vedere ulteriormente ridotto il volume percepito.

Il colori freddi sono di norma i più consigliati per gli ambienti piccoli, sempre ben giocati ricorrendo al contrasto con il bianco puro, ulteriore elemento di ampliamento ottico dei volumi.

Ma ciò non è detto che valga nel 100% dei casi, va valutato infatti anche il rapporto con le dimensioni dei locali attigui.

Ad esempio se l’ingresso anche piccolo di un appartamento preannuncia il passaggio ad un grande e sontuoso salone di rappresentanza, si può decidere volutamente di favorire il contrasto netto dei volumi, provocando lo stupore di chi entra in un piccolo locale per trovarsi subito dopo ospitato in una stanza ampia e luminosa.

Illuminazione

L’illuminazione è un dato imprescindibile per la scelta del colore di pareti e mobili.

Basta considerare che un colore è tale solo perché è colpito dalla luce e che senza luce non esistono colori.

Non solo quindi va considerato il numero e le dimensioni delle finestre, ma anche il loro orientamento e la loro effettiva esposizione alla luce del sole durante tutte le ore della giornata, con particolare riferimento alle ore in cui la stanza sarà utilizzata.

Determinata l’illuminazione naturale, è necessario avere le idee ben chiare anche su che tipo di illuminazione artificiale andremo ad installare, e quanto sarà utilizzata.

Considerando quindi sia luce naturale che luce artificiale sapremo quanto e come sarà illuminato un ambiente.

Dove la luce è poca le scelte saranno limitate: pareti il più possibile chiare, in modo che riflettano la luce, amplificandola.

Dove invece la luce abbonda avremo più spazio per la creatività potendo optare per colori anche molto decisi e particolari.

Funzione del Locale

In linea di massima i locali della zona giorno prediligono le tonalità chiare, che esaltano la luce.

I colori spesso sono colori caldi, come il giallo o il rosso, che richiamano all’attività, alla dinamicità.

Per la zona notte invece si tende ad optare per tonalità più scure, che diano l’idea di maggiore intimità.

In questi casi si possono scegliere colori freddi, come l’azzurro, che trasmettono serenità e rilassatezza.

Pur nella varietà dei colori a disposizione, può essere in alternativa gradevole associare un colore all’elemento predominante di una stanza.

La stanza da bagno, ad esempio, può essere guidata dalle tinte del blu, per analogia con il colore dell’acqua.

Un salone con affaccio su giardino potrà invece mimetizzarsi di verde, così da creare un bel legame tra interno ed esterno.

L’effetto ottico farà sembrare il giardino come un prolungamento della casa e viceversa.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com