Parquet e Mobili in Legno di Palma

 
Parquet e Mobili in Legno di Palma

Anche il legno di palma merita una particolare attenzione per la sua componente ecologica.

Chi sceglie per il proprio arredamento legno di palma contribuisce a sfruttare l’ambiente in modo consapevole e intelligente: le palme, infatti, si coltivano principalmente per il loro frutto, ossia l’ambito cocco.

Una volta invecchiate esse vengono recise per far spazio a piante più giovani e produttive. Così si ottiene un legno dallo scarto di una coltivazione e non si tratta di un legno qualunque.

Anche la fibra di palma deve essere trattata per essere poi ricomposta in assi, pannelli e altre lavorazioni basate sul laminato e sul compensato.

Ciò che si ottiene è un legname di colore naturalmente scuro (che tuttavia si può anche sbiancare o colorare come meglio si desidera) adatto soprattutto per pavimenti o pareti.

Parquet in Legno di Palma

Il parquet è particolarmente adatto a questa essenza lignea poiché la durezza delle fibre e la loro staticità a seguito del trattamento (che prevede anche una sorta di cottura) dà ottime garanzie per una resa duratura della pavimentazione.

Ottimo per un pavimento scuro di città, che avrà il solo difetto di rendere particolarmente visibile lo sporco superficiale (anche se celerà meglio di ogni altro macchie o danni circoscritti).

Il parquet realizzato con legno di palma va trattato come un normale legno duro e non richiede una manutenzione diversa da quella di molte altre essenze dello stesso colore, certo più costose e meno ecocompatibili.

Mobili in Legno di Palma

Le assi e le impiallacciature possono trovare un valido impiego nell’industria mobiliera, ad esempio per librerie o altri mobili contenitivi.

Il legno di palma è un materiale che si adatta, come il bambù, ad ambienti i più diversificati.

Con il legno di palma si creano anche mobili da esterno: come molti legni tropicali infatti anche il legno di palma ha una grandissima resistenza agli agenti atmosferici.

Resiste benissimo all’acqua anche grazie a trattamenti idrorepellenti, ma risponde bene anche all’usura da sole che, con i suoi potenti raggi, soprattutto nei climi più prossimi all’equatore, danneggia irreparabilmente le fibre del legno, genera crepe dapprima sottili poi sempre più ampie dove si annidano i parassiti xilofagi, che si nutrono delle fibre del legno stesso.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com