Arredi e Mobili in Plastica Riciclata

 
Arredi e Mobili in Plastica Riciclata

Una strada per contenere i danni da eccesso di rifiuti, problema che affligge tutte le moderne società industrializzate, è quella di utilizzare plastica riciclata.

La prima e più semplice modalità di riciclo è quella che restituisce pannelli o pellicole più o meno sottili dalla selezione di plastiche affini per origine (ad es. quelle derivate dagli stivali da pioggia, oppure dalle confezioni dei telefoni cellulari…).

Questi pannelli sono perfetti per rivestire una superficie, produrre un piano di lavoro, costruire una parete divisoria anche attrezzata, creare mobili: i colori sono vivaci e composti con originalissimi motivi, difficilmente imitabili anche dalla grafica più scaltrita.

I pannelli devono essere protetti dal contatto diretto con il sole, oppure tendono a perdere la brillantezza originaria; è comunque sufficiente l’applicazione di un prodotto protettivo di finitura, come il flatting o la cera per la carrozzeria delle automobili, e lo smagliante effetto cromatico perdurerà per molto tempo.

Il Durat®

La plastica riciclata è la principale componente di alcuni materiali di nuova generazione, brevettati per rispondere alle esigenze dell’arredamento contemporaneo e per aiutare la salvaguardia dell’ambiente.

Uno di questi è, ad esempio, il durat, materiale prodotto da un'azienda finlandese con cui si possono realizzare moltissimi oggetti per l’arredamento. Anzitutto per il bagno: vasche, lavabi, lavandini, piatti doccia e persino piastrelle.

Caldi al tatto, se si segnano possono essere levigati con un banale pezzo di cartavetrata e il danno scompare.

In cucina si possono costruire in durat i lavelli o i piani di appoggio, molto resistenti e facili da igienizzare.

Anche i rivestimenti si possono realizzare in questo ingegnoso materiale, che si vende anche in fogli molto ampi perché le modalità di produzione consentono di evitare scomode giunture, sempre critiche negli ambienti umidi come il bagno e la cucina. Impermeabile, atossico, anallergico, antibatterico ed ecologico: gli elementi di arredo in durat sono riciclabili al 100%.

La scelta cromatica poi è amplissima, potendo giocare sia sui colori delle scaglie (nel caso di riciclo di materie plastiche varie) sia sul cromatismo dell’impasto.

Come per molti materiali d’arredo, anche i mobili in durat sono realizzabili su misura, a costi leggermente superiori delle misure standard.

 

In conclusione è da ricordare che la plastica riciclata, proprio per la sua imprevedibilità, è adatta a linee di arredo minimale, con cui si sposano bene colori brillanti e accesi, nonché forme derivate da stampi lineari, dal design accurato e pulito.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com