Pavimentazione in Vinile

 
Pavimentazione in Vinile

Anche il vinile, realizzato a partire da una sostanza interamente sintetica, ossia il polivinilcloruro o PVC, rappresenta una soluzione esclusivamente rivolta alle pavimentazioni.

A differenza del linoleum, di origine vegetale, il vinile ha visto fortemente ridotto il suo impiego negli ultimi tempi a causa di problemi di ecocompatibilità.

Dal vinile si sprigionano infatti alcuni gas che, per quanto il vinile sia trattato, tendono a fuoriuscire dalla superficie.

Posa del Vinile

Il vinile, a differenza del linoleum, si utilizza prevalentemente in quadrati di varie dimensioni, dai 2 ai 4 metri quadrati.

La posa è dunque estremamente lineare e non lascia spazio a soluzioni molto originali, potendo avvalersi solo della scelta cromatica. Che pure non è limitata, anzi è vastissima, essendo un materiale sostanzialmente artificiale e quindi adattabile alle richieste del mercato nel modo più semplice e veloce.

Rispetto al linoleum la posa è assai più semplice ed economica; un pavimento in vinile può infatti essere smontato e rimontato con grande facilità, anche solo in piccole aree determinate.

Ecco perché il vinile è impiegato molto in luoghi pubblici soggetti a modifiche, aggiustamenti, interventi pressoché continui di risanamento e adeguamento normativo o funzionale.

Versatilità del Vinile

La versatilità del vinile è forse tra i suoi pregi maggiori: non solo per il colore ma anche per le capacità di imitazione di altri materiali (dal legno alla pietra) cogliendone sfumature, riflessi ed effetti particolari, anche giocando con la creatività oggi moltiplicata dall’uso della grafica digitale che trova applicazione oltre che nelle piastrelle anche nei quadrati di vinile.

Il vinile gode di una buona dose di plasticità che consente di ottenere vantaggi notevoli; esiste ad esempio una versione cosiddetta “imbottita” molto adatta ad attutire i colpi di chi accidentalmente scivoli per terra.

Una risposta concreta alle esigenze di sicurezza di molti ambienti, dagli asili alle strutture per anziani o ospedaliere in generale, dove molto spesso la pavimentazione oltre che un ostacolo alla normale deambulazione rappresenta un pericolo per i traumi in cui possono incorrere gli ospiti.

Anche il vinile, come il linoleum, è completamente impermeabile e risulta pertanto adatto agli ambienti umidi della casa nonché in quelli dove si richiede la massima igiene, assicurata dalla facilità di pulizia della superficie in PVC.

 

Se tuttavia per il linoleum il tempo rappresenta un valido alleato, perché con l’usura si accresce il valore del pavimento che perde l’artificiale patina originaria, per il vinile il trascorrere dei giorni arreca un danno irreparabile che porta il pavimento alla sua consunzione, sino al necessario rinnovo.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com