Sedie della Cucina

 
Sedie della Cucina

Le abitazioni con cucina abitabile presentano quasi sempre un tavolo con sedie, che spesso è anche il luogo in cui si riunisce la famiglia per i pasti.

Il numero delle sedie dipende sia dalle dimensioni della cucina, sia dal numero dei componenti del nucleo famigliare.

E’ frequente il caso in cui il numero delle sedie sia pari o poco superiore agli abitanti della casa, essendo questo il vero cuore della casa: il luogo che più si identifica come centro vitale dell’abitazione.

Il motivo è che, visti i ritmi frenetici odierni, spesso l’unico momento della giornata in cui la famiglia è riunita è proprio quello dei pasti.

In cucina non sono di solito previste molte sedute addizionali perché non è qui che si tendono a ricevere gli ospiti per eventuali pranzi, perlomeno quando si ha un tavolo in un’altra stanza a disposizione.

Inoltre con troppe sedute in cucina rispetto agli abitanti della casa rischia di ottenere un effetto altamente austero, con pochi commensali e molte sedute vuote.

Tipologia di Utilizzo

Quale uso viene fatto delle sedie della cucina?

Ogni caso è a sé, comunque nella stragrande maggioranza dei casi tali sedie vengono utilizzate esclusivamente per i pasti tra i familiari, quindi circa due o tre volte al giorno per un periodo abbastanza limitato, visto che la durata del pasto si è progressivamente ridotta.

La breve durata di utilizzo delle sedie, anche se abbastanza frequente, è un elemento molto importante, infatti lascia buona libertà di spaziare tra le varie soluzioni proposte dai designer.

Non sono rari i casi infatti di cucine con bancone rialzato e sgabelli in stile bar americano.

Infatti per brevi permanenze che non superano l’ora ci si può trovare comodi anche su sedute non tradizionali, che pongono forte accento su design ed innovazione.

Provare Prima di Comprare

Per evitare gravi errori nella scelta delle sedie consigliamo di provare fisicamente le sedute della cucina che si vogliono acquistare.

Il motivo è semplice: una seduta che viene utilizzata tre volte al giorno, se risultasse scomoda, ci ricorderebbe ogni giorno l’errore commesso nella scelta di questo dettaglio dell’arredamento di casa.

Pertanto è bene dedicare una buona mezz’ora almeno per provare la sedia che abbiamo scelto per la nostra cucina.

Tale seduta andrà soprattutto provata in combinazione col tavolo che andremo ad acquistare perché la comodità della sedia non è assoluta, ma è data dalla postura tenuta, ed essa è influenzata anche dall’altezza e dalla tipologia di tavolo.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com