Forma del Tavolo

 
Forma del Tavolo

La forma del tavolo ha importanti ricadute in termini di spazio disponibile ed a livello di accoglienza della casa.

Un tavolo tondo o tondeggiante si rivela spesso meno ingombrante, vuoi anche solo per la posizione non obbligata delle sedute, elementi che spesso portano via gran parte dello spazio.

Il tavolo quadrato o rettangolare, obbligando invece le sedute a ben precise posizioni, determina un ingombro ben definito, più difficilmente modificabile in funzione degli elementi circostanti.

A livello di senso di accoglienza della stanza, i tavoli che conferiscono un maggior senso di intimità sono quelli quadrati e tondi, sia perché solitamente di minori dimensioni, sia perché ogni persona seduta si trova nelle medesime condizioni di spazio disponibile e di vicinanza dagli altri.

Spazio Disponibile e Forma del Tavolo

Lo spazio a disposizione influisce in molti casi sulla scelta della forma del tavolo.

Nei locali dove lo spazio a disposizione è limitato si ricorre a tavoli di dimensioni contenute, con grande attenzione a forma e posizione in modo da assicurarsi la massima capienza possibile in termini di sedute con il minor ingombro.

I tavoli quadrati e quelli tondi sono i più utilizzati dove lo spazio a disposizione è ridotto.

Solitamente l’ingombro del tavolo infatti si riduce a circa un metro quadrato, a cui però poi va aggiunto spazio adeguato per le sedie.

Non sono rari i casi in cui l’ingombro delle sedie è maggiore di quello del tavolo. Infatti alle sedie va lasciato sufficiente spazio per accedere al tavolo in maniera confortevole.

Nulla è più spiacevole di doversi ogni giorno “incastrare” tra tavolo e sedia per un pasto.

La scelta tra tavolo tondo e quadrato è di solito dettata anche dallo stile che è stato scelto per l’arredo della stanza, pur con molta flessibilità, infatti in merito regole ferree non esistono.

E’ bene però considerare che un tavolo tondo è più flessibile nel numero di commensali che può ospitare, infatti stringendosi un po’ si può facilmente ricavare un posto addizionale.

Anche il tavolo di forma rettangolare viene utilizzato in caso di spazi ridotti, accostato ad una parete.

In questo modo l’ingombro per le sedute si limita di molto, e rimane una buona superficie d’appoggio a disposizione.

Dove invece lo spazio a disposizione non manca le forme più utilizzate sono quella rettangolare ed ovale.

Grandi tavoli di queste forme sono l’ideale per una zona living di ampie metrature.

Ci si potranno praticare attività varie con ampio spazio a disposizione, nonché ricevere gli ospiti ed organizzare pranzi e cene per le ricorrenze.

Solitamente in questi casi si opta per un grande tavolo rettangolare, di forma classica, per il salotto.

Chi però vuole osare di più opta invece per un grande tavolo ovale, magari di colore molto acceso, che acquista quindi un ruolo di primo piano, sia per forma che per colore, all’interno della stanza in cui è posizionato.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com