La Camera da Letto

 
La Camera da Letto

Se è vero che la casa deve rappresentare la vostra personalità, è vero più che mai per la camera da letto, lo spazio più intimo e protetto della casa.

La camera è il luogo dove trovate relax e distensione, è il vostro rifugio più sicuro e tranquillo. Per questo motivo, sebbene alcuni in camera ricavano lo spazio anche per la palestra o per la zona studio, noi consigliamo di evitarlo.

Il rischio è quello di non rilassarvi davvero, continuamente abbattuti dal senso di colpa per qualcosa che dovremmo fare ma che magari i ritmi della vita quotidiana impediscono di portare a termine.

Per lo stesso motivo, preferite avere l’area guardaroba distinta dalla camera: vi permetterà di mantenerla sempre in ordine evitando inutili nervosismi dovuti ad una stanza dove, invece che regnare la quiete, trionfa il disordine.

Arredare la Camera da Letto

Il cuore della camera è naturalmente il letto, da cui il nome stesso della stanza. Letto che per questa ragione dovete scegliere comodo ed accogliente. Evitate di comprarlo via Internet, ma provatelo di persona nei negozi, l’offerta è davvero ampia.

Ricordate che nessun acquisto è tanto sbagliato quanto può esserlo quello di un letto che non risponda alle esigenze dell’acquirente, siano di ordine estetico o addirittura di ordine pratico.

Non rinunciate neppure a biancheria di buona qualità, che favorisce il sonno ed è diversa secondo le stagioni.

Un raffinato copriletto, lenzuola in lino o puro cotone, danno un tono di eleganza non indifferente alla camera ed al suo letto anche quando non è in ordine perché il tempo a disposizione non sempre permette di dedicargli il tempo che meriterebbe.

Anche per le finestre il ventaglio di possibilità è davvero ampio. Se la mattina amate essere svegliati dalla luce esterna, come sarebbe naturale, velate i vetri di tende leggere e trasparenti, senza oscurare in altro modo le finestre.

Se invece amate dormire fino a tardi assecondando i vostri tempi, allora indirizzatevi verso strutture oscuranti e imposte completate da fitti strati di tende. La protezione dal rumore, anche con l’impiego di doppi vetri, vetri speciali, ed altre analoghe soluzioni, è essenziale per l’ambiente della casa consacrato al sonno.

Infine non si dimentichi che la camera da letto è il nido della casa: distribuite qui fotografie e oggetti cari, per rendere più intimo e personale l’ambiente.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com