La Cucina

 
La Cucina

La cucina era, è (e forse sarà) il cuore della casa. È il luogo dove la famiglia si riunisce, dove si pranza, si gioca, talvolta persino si lavora.

Quindi per capire come organizzare bene la cucina, partite dalla vostra famiglia e dalle funzioni che assegnate all’ambiente.

Arredare la Cucina

I negozi di cucine oggi propongono soluzioni molto versatili, proprio perché conoscono le molte e molto diverse esigenze dei loro clienti. In generale la cucina sarà attrezzata sulla base delle funzioni che in ciascuna casa le devono essere proprie.
Piccolo tinello o luogo esclusivamente dedicato alla preparazione dei cibi; spazio dove conservare anche le scorte alimentari, e quindi bisognoso di accogliere molti mobili contenutivi oppure stanza ariosa e accogliente in assenza di un soggiorno o di una sala da pranzo.

Uno degli errori ricorrenti in chi progetta cucine è quello di riempirle di strumenti innovativi o talmente specifici che solo un grande chef è in grado di utilizzare al meglio:
sarebbe una spesa inutile per oggetti che si impiegano di rado. E proprio in virtù del loro scarso utilizzo, quelle risorse tecnologiche sono più di impaccio che non di servizio alle attività ed all'arredamento della cucina.

La cucina deve essere progettata ed arredata su di voi e sulle vostre esigenze proprio per facilitarvi la vita. E questo è un compito che è bene lasciare agli specialisti del settore che sono in grado di interpretare le vostre necessità, offrendovi quanto il mercato mette a disposizione.

Mobili sempre più ergonomici e sicuri sono disegnati e offerti in vendita. Salute e sicurezza sono infatti due parole chiavi per comprendere quanto la vita spesa entro le mura domestica a volte rischi di andare in direzioni opposte.

I fornelli e gli attrezzi impiegati in cucina sono tra le prime cause degli incidenti domestici ed è provato che una cucina progettata tenendo presente questi due necessari requisiti abbassa molto il rischio di imprevisti.

Spesso la cucina è l’ambiente che più di frequente si tende a riconfigurare e rimodernare, proprio perché le esigenze cambiano e la cucina, cuore della casa, è la prima stanza a risentirne.

Non solo: essa è sottoposta ad un uso quotidiano, che la porta a dover sopportare il peso di un intenso utilizzo. Le superfici della cucina sono aggredite da prodotti chimici impiegati a fini igienici che inevitabilmente rovinano le stesse superfici e ne determinano uno scadimento più rapido.

Ecco perché oltre la facilità di manutenzione di una cucina si misura anche in rapporto a quanto può tollerare diverse forme di pulizia.

Se la cucina è un ambiente multifunzione, le sue aree vanno individuate con chiarezza, per esempio con l’uso della luce: un faretto che illumina la zona dei fuochi ed uno che evidenzia la zona pranzo.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
casaglam.com