Grandi passi sono stati fatti in materia di illuminazione. Sono molto lontani i tempi in cui alla luce si assegnava semplicemente la funzione di illuminare un ambiente.
Oggi non basta più posizionare un lampadario al centro della stanza, si preferisce piuttosto avere più punti luce che sottolineano l’ambiente nei punti in cui serve.
Primo passo è valutare la luce naturale di una stanza, quindi, tenendo sottocchio la pianta della casa, progettare la posizione dei mobili e pianificare le attività che si svolgeranno nelle stanze per decidere quali e quanti punti luce aggiungere.
Tenete presente che avrete certamente bisogno di più luce di quanto immaginate, giacché dipende dalla versatilità della disposizione dei punti luce la possibilità di studiare soluzioni di arredo differenti fra loro.
Il segreto è predisporre diversi circuiti di illuminazione che vi consentano di giocare con la luce.
Arredare con l’illuminazione non è semplice, solo un occhio esperto riesce a visualizzare l’effetto immaginato semplicemente osservando la piantina e il progetto della vostra casa.
In ogni modo non perdetevi d’animo se non potete permettervi un lighting designer; cercate però di osservare attentamente le scelte in termini di illuminazione quando vi trovate in ambienti che vi fanno sentire particolarmente a vostro agio. E cercate di riprodurli a casa vostra.
Normalmente i locali pubblici, come ristoranti, bar e alberghi di elevato livello non lasciano nulla al caso e propongono soluzioni che, con le dovute cautele e con i necessari aggiustamenti, si possono riproporre in un contesto domestico.
Ricordatevi comunque che la luce non deve necessariamente provenire dal centro della stanza: fasci di luce che partono dal pavimento, che si riflettono su pareti o attraversano la stanza hanno spesso un esito più intenso e donano una luminosità indiretta molto più gradevole di quella diretta.
Dotate di dimmer almeno alcuni interruttori: questo strumento, che regola l’intensità della luce, permettendovi di graduare la quantità di illuminazione, consente di creare suggestive atmosfere, oltre che farvi risparmiare.
Un livello ancora più raffinato di progettazione dell’illuminazione è prevedere un sistema programmato che modifica l’asseto della luce in base alla stagione, al momento della giornata, al tipo di attività svolta.
È un investimento attualmente ancora costoso, ma lo è sempre meno per via della crescente consapevolezza della necessità di una buona illuminazione.